Blog sulla digitalizzazione dell’impresa italiana
e-commerce natale

e-commerce: i regali di natale si fanno online

Tradizionalmente, l’ultimo sabato prima di Natale è il giorno di picco degli acquisti natalizi, e stando alle previsioni anche per questo 2019 la tendenza è confermata. Il 21 dicembre sarà per molti l’ultimo giorno utile per procurarsi gli ultimi regali, prima di partire per le vacanze o raggiungere i familiari.

In crescita gli acquisti online

Saranno numerosi coloro che, o per comodità o per risparmiare tempo, cercheranno i regali di Natale online, senza recarsi di persona nei negozi fisici. Il trend è quello di comprare online, e i consumatori sono disposti a pagare un piccolo extra per assicurarsi una spedizione veloce, che farà arrivare i doni in tempo per metterli sotto l’albero.

[AdSense-A]

La National Retail Federation è la più grande associazione di commercio al dettaglio al mondo. Con sede negli USA, svolge regolarmente indagini di mercato per sondare le intenzioni di acquisto e le abitudini di consumo del grande pubblico. Secondo l’ultima ricerca pubblicata, il 73% degli intervistati ha manifestato l’intenzione di servirsi di smartphone, tablet o altri device elettronici per trovare il regalo giusto per amici e parenti. L’acquisto online offre anche un’altra comodità molto apprezzata dai consumatori, ovvero la possibilità di comparare prezzi e prodotti in modo facile e veloce.

Parola d’ordine: integrazione dei canali di vendita

 

sincronizzarsi con i Marketplace

L’ideale è unificare i canali, in modo che il processo di acquisto passi attraverso tutte le fasi. Ad esempio, il consumatore può comprare un prodotto online, oppure in negozio. L’esperienza di acquisto prosegue con l’app, e termina offline, oppure il contrario. Il focus non è sulla successione delle diverse modalità, ma sulla creazione di un processo costruito intorno al cliente. La customer centricity è la chiave di volta dell’intero processo, e ogni singola fase deve costituire un momento unico e gratificante per il cliente.

I vantaggi dell’e-commerce

E’ indubbio che una delle caratteristiche che hanno decretato il successo dell’e-commerce e la sua diffusione capillare sia il risparmio di tempo che questa modalità di acquisto consente. Questo è particolarmente vero in periodi dell’anno frenetici, come le settimane precedenti le feste natalizie. Le incombenze e gli impegni si moltiplicano, e la possibilità di scegliere i regali online consente di economizzare tempo ed energie, anche solo per fare un check dei possibili regali, per poi recarsi in negozio per l’acquisto vero e proprio.

Questa nuova consuetudine ha anche un nome ben preciso: è la Christmas digital experience. Nella già citata ricerca della National Retail Federation, l’esperienza digitale natalizia dà un considerevole impulso al volume di transazioni online negli e-commerce, con aumenti tra l’11 e il 14%, rispetto la media di acquisti effettuati in periodi dell’anno non festivi.

La tendenza degli acquisti online in Italia

Anche in Italia, dove il livello di digitalizzazione è ancora basso rispetto ad altri paesi europei, il trend si conferma in netta crescita. A confermarlo è Compass, che ha presentato i dati di una recente ricerca sulle tendenze di acquisto degli italiani. Stando ai dati, per i regali di Natale 2019 gli italiani che hanno intenzione di servirsi di negozi virtuali sono quasi nove su dieci. Tengono, sebbene in discesa, i centri specializzati, con il 42% di intenzioni di acquisto, un dato quasi uguale ai più generalisti centri commerciali, con 41%. I negozi si fermano al 16%.

[AdSense-B]

Anche Deloitte, specializzata in servizi di consulenza, ha effettuato un’indagine simile a quella di Compass, la Xmas Survey. Secondo l’indagine, circa un terzo, il 32%, delle spese natalizie delle famiglie italiane verrà fatto servendosi di Internet. La tendenza è in continua crescita già da alcuni anni. Nel 2018% l’incremento era stato del 20% rispetto l’anno precedente, ed è altamente probabile che quest’anno si registrerà una crescita ancora più decisa.

Negli store online gli italiani hanno idee ben precise: i prodotti più desiderati e ordinati sono device elettronici, con smartphone e tablet a dominare la classifica, e l’abbigliamento. Crescono anche le gift card, che non a caso vengono proposte da sempre più brand di ogni categoria.

[AdSense-A]

ConDIVIDI

Cos’è l’olio di CBD?

L’olio CBD (chiamato anche cannabidiolo) deriva dalla pianta di canapa. Questa sostanza non inebriante ha dimostrato di avere una vasta gamma di benefici per la

Leggi tutto »

Cantina Pernod Ricard

Pernod Ricard: le origini Il detto ”l’unione fa la forza” trova un esempio lampante per la sua validità proprio nell’origine di questa grande azienda. La

Leggi tutto »