Problemi attivazione esercente
Indice
Il primo problema è la richiesta del certificato, dal profilo di un paio d’esercenti che sono rimasti in attesa a seguito della risposta di SOGEI a precedenti richieste di assistenza
Oggi che finalmente è disponibile quanto richiesto, entrando nei profili è scomparsa la voce necessaria per il caricamento del file DER
Aprendo il ticket con SOGEI hanno risposto subito, lasciandomi piacevolmente sorpreso, peccato che la risposta è quella di usare Explorer o un browser più aggiornato. E comunque anche accedendo con Opera, Chrome, FireFox, Edge e pure con il vetusto Explorer 11, nulla appare. Rimango in attesa di aggiornamenti da SOGEI.
Aggiornamento 3 novembre 2020, con questo esercente dove non appare il link per caricare la richiesta del certificato, si svela il mistero degli esercenti online già in elenco, senza fare nulla, l’esercente per un errore di sistema è stato attivato per l’online, risulta al sistema come se avesse chiesto il certificato, ed effettuato l’attivazione, anche se così non è stato.
Provando l’attivazione con un esercente per il quale già si è generato correttamente il certificato il webservice risponde con l’errore: ‘Could not connect to host‘
protected 'message' => string 'Could not connect to host' (length=25) private 'string' (Exception) => string '' (length=0) protected 'code' => int 0 ... private 'previous' (Exception) => null public 'faultstring' => string 'Could not connect to host' (length=25) public 'faultcode' => string 'HTTP' (length=4)
Non aiuta l’ambiente di Test
Se proviamo a eseguire la procedura di attivazione dell’esercente tramite il certificato di test e l’ambiente di prova, contrariamente a quanto accade con Carta del Docente, 18app e Bonus Seggiolino riceveremo un messaggio d’errore: “Impossibile attivare l’esercente. Verificare che i dati siano corretti e che l’esercente non sia stato precedentemente attivato”
object(SoapFault)[4] protected 'message' => string 'Errore' (length=6) private 'string' (Exception) => string '' (length=0) protected 'code' => int 0 ... public 'faultstring' => string 'Errore' (length=6) public 'faultcode' => string 'soap:Server' (length=11) ... public 'exceptionMessage' => string 'Impossibile attivare l'esercente. Verificare che i dati siano corretti e che l'esercente non sia stato precedentemente attivato' (length=127)
Sogei non ha ancora implementato un sistema per generare dei buoni di test online, che con i tempi di risposta consueti sono da richiedere all’assistenza. Quindi per il problema sopra e per ulteriori test nell’ambiente di prova sono in attesa della risposta di SOGEI. Vediamo nella prossima pagina i problemi riscontrati nell’attivazione degli esercenti.
Se proviamo a inviare un codice voucher inventato esempio “11bb33cc” il webserice ci risponde con:
public 'exceptionMessage' => string 'Nessun esercente presente nel database con la P.Iva inserita' (length=60)
invece che:
public 'exceptionMessage' => string 'Il buono richiesto non risulta disponibile sul sistema. Potrebbe essere stato riscosso, scaduto o annullato' (length=107)
Come avviene per 18app, Carta del Docente e Bonus Seggiolino. Aprendo il file WSDL la chiamata non richiede il passaggio della P.IVA dell’esercente (cosa richiesta invece dalla Carta del Docente):
<xsd:complexType name="Check"> <xsd:sequence> <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="codiceVoucher" type="xsd:string"/> <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="importo" type="xsd:double"/> <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="categoria" type="xsd:positiveInteger"/> <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="sottoCategoria" type="xsd:positiveInteger"/> </xsd:sequence> </xsd:complexType>
È quindi palese che oggi 2 Novembre 2020, il webservice necessario per la validazione online del bonus mobilità, non è ancora operativo.
Aggiornerò la guida come feci in passato con la Carta del Docente quando SOGEI darà seguito alle richieste di assistenza inoltrate, sperando che riescano a risolvere i problemi velocemente.
Oggi 3 novembre non solo SOGEI non ha ancora risposto, ma il portale non è accessibile.
Per. Ind. Loris Modena Senior Developer e CEO di Arte e Informatica Web Agency di Roma partner PrestaShop che tramite il brand Tecnoacquisti.com® sviluppa moduli PrestaShop, servizi e assistenza dedicata al mondo del commercio elettronico.