Cosa fare se CryptoLocker è già stato eseguito
Indice
Innanzitutto è assolutamente necessario che CryptoLocker venga rimosso dal computer quanto prima. Questo è un passaggio che generalmente avviene troppo tardi, quando cioè l’esecuzione del malware è ormai completa. Se si riesce ad intercettare il programma nelle sue prime fasi, però, è possibile ridurre considerevolmente la perdita dei dati.
Se la disinstallazione invece dovesse avvenire più tardi i file sarebbero ormai irrecuperabili: l’unica possibilità è quella di avere a disposizione un backup. Se questo non è stato fatto, si può sperare in un backup automatico fatto in precedenza direttamente dal sistema operativo, recuperabile scaricando degli appositi software gratuiti.
In assenza di un backup recuperare i propri dati è impossibile: infatti la chiave utilizzata è così lunga da rendere inefficaci tutti gli attacchi che potrebbero essere utilizzati per decifrarla. Tuttavia il consiglio dato è quello di non pagare mai il riscatto, per almeno due motivi: in primis perché non si ha nessuna garanzia di riavere indietro i propri dati, e in più perché così facendo si alimenta indirettamente la diffusione del malware.
La mia ditta online permette di conoscere di più sui metodi di digitalizzazione dell’impresa italiana, delle nuove frontiere in campo di tecnologia e della promozione delle stesse.